AIUTACI ANCHE TU! DONA IL 5x1000 a MARGHERITA C'È ANCORA VITA
C.F. : 94161500262

PROGETTO “Identikit Sarcomi”


Quest’anno ci siamo trovati con un gruppo di genitori di ragazzi che hanno seguito un percorso simile a quello di Margherita.
Una pizza insieme, lo scambio di esperienze e la forte e condivisa idea di fare qualcosa per la ricerca di nuove cure contro i sarcomi pediatrici.
Ecco da dove nasce l’iniziativa di dedicare ad un progetto specifico quanto verrà raccolto ques’anno dalla nostra Associazione con il 5x mille.

La ricerca degli ultimi anni ha messo in evidenza la possibilità di utilizzare dei farmaci mirati (“target”) ovvero molecole che portano a morte solo le cellule con alterazioni molecolari specifiche. Infatti, nei tumori avvengono delle modifiche a livello genico che permettono alle cellule di resistere alle terapie tradizionali e continuare a dividersi. Queste molecole rappresentano una nuova opportunità di trattamento soprattutto per i tumori resistenti alla terapia standard.
L’obiettivo del progetto Identikit è quello di identificare queste alterazioni molecolari nei sarcomi dei bambini in cura presso l’Oncologia Pediatrica di Padova.
Per raggiungere questo risultato si utilizzeranno tecniche di sequenziamento di nuova generazione che permettono di analizzare l’intera sequenza del DNA contenuto nelle cellule tumorali. Si analizzano quindi milioni di geni alla ricerca di quel o quei geni anomali che potrebbero essere alla base del processo tumorale. Bloccando questi geni si potrebbe arrestare la crescita incontrollata delle cellule maligne.
Queste nuove tecnologie hanno purtroppo un costo alto che non viene sostenuto dal Sistema Sanitario Nazionale e che eventualmente ricadrebbe sulle famiglie se decidessero di far fare questa analisi.
Il progetto identikit, attivo presso la Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, si propone di offrire questa sofisticata analisi a tutti i bambini e ragazzi con sarcoma resistente alle terapie convenzionali e potrebbe rappresentare uno strumento utile per indirizzare il medico ad utilizzare nuovi farmaci nei pazienti con sarcoma ad alto rischio.

Per le vostre donazioni in sostegno a questo lavoro di analisi scrivete nella causale del bonifico “Progetto Identikit”


IBAN: IT 37 Z 03075 02200 CC8500747467 Banca Generali Treviso
SATISPAY: Margherita c'è ancora vita